Buongiorno a Tutti.
Quando ci sono “argomenti” interessanti ecco che le nostre news letter arrivano puntuali per aggiornarVi.
L’avvocato Barbara Passanisi – associato – dello studio Davico Bonino Ferrero Vercelli, ha condiviso con noi questa interessante e molto esaustiva descrizione del Decreto Legge 19 del 2024. In sintesi “ Patente a punti nei cantieri”.
Un parere o meglio una interpretazione anche legale è di grande aiuto per comprendere l’importanza del tema trattato.
Mettiamo a Vostra disposizione quanto ricevuto dall’avvocato Passanisi che ringraziamo e come sempre siamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

“Vi segnalo che lo scorso 2 marzo è entrato in vigore il Decreto-legge n. 19/2024: il provvedimento contiene – tra le altre – nuove disposizioni in materia di lavoro per la prevenzione e contrasto al lavoro irregolare, di rafforzamento dell’attività di accertamento e di contrasto delle violazioni in ambito contributivo e della sicurezza sul lavoro.

Aspetto estremamente rilevante è l’introduzione della “Patente a punti nei cantieri”: a far data dal 1° ottobre 2024 sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

La patente è rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato del Lavoro subordinatamente al possesso di determinati requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente.

La norma introdotta stabilisce un punteggio iniziale di 30 crediti con la possibilità di proseguire l’attività in cantiere sino al punteggio minimo di 15 punti.

Sono previste decurtazioni di crediti in base agli esiti degli accertamenti e degli eventuali provvedimenti emanati per violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In ogni caso la patente è sospesa in via cautelativa in caso di infortuni mortali.

La reintegra dei crediti è prevista attraverso la partecipazione a corsi di formazione.

L’attestazione SOA conseguita dall’ impresa esclude dall’ applicazione del provvedimento.

Unisco documento di sintesi contenente le novità introdotte, pregandovi di prenderne visione – disponibile qui.”

Barbara Passanisi
Associate